Museo della Ceramica della Tuscia
Palazzo Brugiotti | Via Cavour 67
orari da giovedì a domenica e il 1° maggio
10-13/15,30-18,30
Sabato 7 maggio ore 16
Con MIRANDA BOI del LABORATORIO DECOR 2 EMME (Celleno)
Libera la tua fantasia nella creazione di un mosaico con tessere in marmi policromi. Prima, Miranda ti racconterà l’antico mestiere del mosaicista, i cui segreti si tramandano nel suo laboratorio.
Durata: 2 ore.
Numero partecipanti: max 10.
Mercoledì 4 maggio ore 16
Con STEFANIA POCHESCI di SLOW LIVING (Casperia)
L’arte e la creazione artigianale per rallentare, tornando a ritmi lenti per calmare la mente. Stefania ti guiderà nel processo della creazione con le tue proprie mani, utilizzando fibre e materiali della natura per scoprire l’antichissima tecnica del macramè. Realizzerai un porta vaso da appendere, in stile boho, con del filato in cotone riciclato. Avrai così un oggetto personalizzato da te, incredibilmente unico e 100% sostenibile.
Durata: 2 ore.
Numero partecipanti: max 10.
Giovedì 5 maggio ore 16
Con CINZIA CHIULLI di PERCORSI ARTISTICI (Viterbo)
Un bassorilievo raffigurante il logo del Centro Culturale La Caterinaccia, da donare a questa nuova rete tra donne. Sarà composto da dieci pannelli, da realizzare in argilla e in materiali “scartati” (come stoffe, corde o vetri). Cinzia ti propone di dare vita a questo lavoro collettivo che vuole celebrare gli emarginati della società, diventati simbolo di dignità e integrità morale.
Durata: 2 ore.
Numero partecipanti: max 10.
Venerdì 6 maggio ore 16
Con DANIELA LAI della BOTTEGA D’ARTE (Viterbo)
Daniela ti introdurrà alla conoscenza del processo di produzione della ceramica e ti presenterà diversi tipi di argilla, da toccare per comprendere le differenze. Quindi ti inviterà a decorare un’opera corale con la preziosa tecnica della Zaffera. A conclusione dell’esperienza, riceverai un piccolo manufatto in ceramica.
Durata: 2 ore.
Numero partecipanti: max 10.
Domenica 8 maggio ore 16
Con LUIGI CUPPONE del LABORATORIO LINFA (Orte)
Laboratorio dedicato ai bambini
Potrai disegnare animali o personaggi e, una volta reso esecutivo il disegno, provare a realizzare un giocattolo in legno recuperato. Luigi è un artigiano a sostegno dell’ambiente.
Durata: 2 ore.
Numero partecipanti: max 10.
Mercoledì 11 maggio ore 16
Con MAIA PALMIEDI di YAMA - ART LAB DESIGN (Rieti)
Maia ti accompagnerà nella realizzazione di un piccolo oggetto in ceramica refrattaria da dipingere. Una volta completato il lavoro, il tuo manufatto verrà messo subito a cuocere in un miniforno magico. Et voilà, dopo qualche minuto sarà pronto per te.
Durata: 2 ore.
Numero partecipanti: max 10.
Giovedì 12 maggio ore 16
Con MARIA GRAZIA GRADASSAI di BELL’ORNATO STUDIO D’ARTE (Civita Castellana)
Dopo la presentazione della lavorazione di una vetrata artistica rilegata (preceduta dalla presentazione del progetto su cartone), Maria Grazia ti guiderà nella realizzazione di un “acchiappasole” o di un fiore con vetri colorati.
Durata: 2 ore.
Numero partecipanti: max 10.
Venerdì 13 maggio ore 16
Con ARMANDO MORTET della BOTTEGA D’ARTE MORTET (Oriolo Romano)
Sarà come sedersi al banco dell’orafo. Potrai modellare in cera persa un anello. Ti affiancherà Armando, che, passo dopo passo, ti svelerà le tecniche da utilizzare. Deciderai poi se indossare l’anello che avrai realizzato o trasformarlo in copia in metallo.
Durata: 1 ora.
Numero partecipanti: max 10.
Sabato 14 maggio ore 16
Con ROBERTA PIETRINI di NELOO (Viterbo)
Come creare da zero una shopper “preziosa” con materiali di recupero. Con Roberta, taglierai un cartamodello su tessuto e cucirai la base di una borsa, quindi apprenderei le tecniche per decorarla e alcuni trucchi su come riutilizzare i tessuti in modo creativo.
Durata: 2:30 ore.
Numero partecipanti: max 15.
Domenica 15 maggio ore 16
Con LUCIA MARIA ARENA dell’ANTICA LEGATORIA VIALI (Viterbo)
Un quaderno con una bella copertina in stoffa o tela montata su cartoncino e, all’interno, uno spazio per la personalizzazione. A realizzarlo, sarai tu, con la guida di Lucia, che ti farà scoprire il fascino dell’arte della legatoria.
Durata: 2 ore.
Numero partecipanti: max 10.