Museo della Ceramica della Tuscia
Palazzo Brugiotti | Via Cavour 67
orari da giovedì a domenica e il 1° maggio
10-13/15,30-18,30
La CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, rappresenta e tutela gli interessi delle imprese artigiane, delle piccole e medie imprese e di tutte le forme del lavoro autonomo.
Mission della CNA è dare valore all’artigianato e alla piccola e media impresa, proponendosi come partner per lo sviluppo e promuovendo il progresso economico e sociale. Un obiettivo perseguito attraverso un’organizzazione strutturata e diffusa, un sistema di società che offre servizi integrati e consulenze personalizzate alle imprese, una struttura moderna che fornisce ai propri associati assistenza, informazioni e soluzioni innovative.
Il 23 giugno 2012 nasce dalla fusione, per unione, della CNA Associazione Provinciale di Viterbo, che era stata fondata nel 1956, e della CNA Associazione di Civitavecchia, la CNA Associazione di Viterbo e Civitavecchia.
La CNA Associazione di Viterbo e Civitavecchia opera in un territorio di mezzo milione di abitanti (che comprende la Tuscia Viterbese e i comuni di Allumiere, Anguillara, Bracciano, Canale Monterano, Cerveteri, Ladispoli, Manziana, Santa Marinella, Tolfa, Trevignano Romano).
CNA Artistico e Tradizionale è l’Unione di mestiere della CNA che riunisce le professionalità artigiane aventi in comune la specificità del “saper creare” e del “saper produrre” l’oggetto artistico, del “saper intervenire” sul bene culturale.
Le attività produttive rappresentate dall’Unione in modo autonomo e peculiare nel panorama associativo italiano, spaziano dalla ceramica d’arte e di tradizione alla liuteria, dalla lavorazione dei metalli preziosi a quelle della pietra, del vetro, della pelle e dei tessuti, dall’artigianato che si esprime attraverso gli elementi materici identificativi delle diverse culture locali fino ai mestieri della conservazione e del restauro del patrimonio.
Dalla promozione e valorizzazione dei prodotti alla tutela dei mestieri che rischiano la scomparsa, dalla formazione ad un apprendistato riqualificato all’interno della scuola e delle botteghe, l’impegno dell’Unione è diretto a promuovere il riconoscimento e lo sviluppo delle imprese artigiane che hanno come comune denominatore la sapienza artigianale e artistica coniugata con la creatività e l’innovazione e che sono “espressione e immagine dell’identità nazionale”.
CNA Artistico e Tradizionale è attiva in tutte le regioni italiane e nelle diverse istanze territoriali.
CNA Artistico e Tradizione di Viterbo e Civitavecchia
L’Unione CNA Artistico e Tradizionale è una istanza di aggregazione dei Mestieri.
Sono quattro i Mestieri che compongono CNA Artistico e Tradizionale di Viterbo e Civitavecchia: Ceramisti, Lavorazione artistica del ferro, Orafi, Lavorazione artistica pietra, legno e vetro.
Presidente coordinatrice dell’Unione è Cinzia Chiulli.
Presidenti dei Mestieri: Marco Bracci (Lavorazione artistica del ferro), Daniela Lai (Ceramisti), Armando Mortet (Orafi), Stefano Todini (Lavorazione artistica pietra, legno e vetro).
Fanno parte del coordinamento dell’Unione anche le artigiane Lucia Maria Arena e Roberta Pietrini.