Museo della Ceramica della Tuscia
Palazzo Brugiotti | Via Cavour 67
orari da giovedì a domenica e il 1° maggio
10-13/15,30-18,30
Indirizzo: Via Altieri, 11
Oriolo Romano
Telefono: 339.2314834
E-Mail: maurizio.feliziani@alice.it
Facebook: https://www.facebook.com/scagliola.italy
Sito Web: www.scagliole.it
Vetro, ceramica, pietra ed affini
Maurizio Feliziani. Appassionato da sempre di arti decorative, frequenta il Liceo Artistico Tuscia, poi si forma come decoratore in cantiere e partecipa a vari corsi di specializzazione. Nel 1996 l’incontro con il Centro Europeo per la Conservazione del Patrimonio Artistico di Venezia, quindi la completa formazione nell’antica tecnica della scagliola-stucco marmo fino all’avvio di una propria attività. Numerose le committenze estere. È stato anche maestro esperto presso l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro. È molto ricercato all’estero per effettuare corsi di formazione e progetti importanti.
Emanuel Sechelaru (foto in basso). Romeno di nascita ma italiano di adozione. Vive a Bracciano e lavora e collabora con Maurizio Feliziani da oltre un decennio. Si forma presso il suo laboratorio e partecipa a tutti i lavori anche all’estero. È anche assistente per i corsi di formazione sulla tecnica della scagliola. Specializzato nelle levigature e nella lucidatura.
Colonnina e Busto in scagliola- stuccomarmo.
La scagliola marmorizzata o stucco marmo è una antica tecnica con la quale si realizzavano colonne, pareti, piani di tavolo intarsiati, paliotti d’altare, busti, con Gesso, Pigmenti, colle e molta creatività.
Si è voluto appositamente proporre qualcosa di tradizionale e classico in contrasto con le tecniche innovative e digitali per ri-valorizzare un antico mestiere che alcuni decenni fa si dava per scomparso, ma ora molto di moda e richiesto, sia nel restauro che in progetti contemporanei internazionali e nella tecnica tradizionale, pertanto con un futuro certo
Descrizione:
Colonnina realizzata nel metodo antico in una struttura in legno e rivestito di scagliola marmorizzata del tipo “ marmo portoro”.
Base in gesso dorata con foglia metallica e anticata, Realizzata “a banco” con dima.
Busto in scagliola marmorizzata realizzata su stampo “in negativo” , patinato e lucidato a cera.