Museo della Ceramica della Tuscia
Palazzo Brugiotti | Via Cavour 67
orari da giovedì a domenica e il 1° maggio
10-13/15,30-18,30
Indirizzo: Località Casal Ettorre, snc
Civita Castellana
Telefono: 348.5804225
E-Mail: effbracci@gmail.com
Sito Web: https://www.ferriforgiati.com/
Metalli comuni
Iscritta all’Albo delle Imprese Artigiane dal 2010, l’impresa di Marco Bracci, Esclusivi Ferri Forgiati, conta tre dipendenti. Sia che si tratti di prodotti tradizionali legati ad impostazioni accademiche, sia di prodotti di ispirazione organica, il processo di definizione di un’opera è sempre frutto di un pesato connubio tra le capacità tecnologiche proprie del metallo di assumere la forma desiderata e la disciplina estetica (semantica, materica e cromatica ) cui ci si deve attenere per raggiungere un risultato armonico.
In occasione del percorso formativo (progetto cofinanziato dall’Unione Europea – POR FSE 2014-2020) per il conseguimento della qualifica di “Digital Designers & Makers del Ferro”, l’impresa ha ospitato tre stagisti.
L’azienda è stata fondata nel settembre 2010. Sono operativo – racconta Marco Bracci – nel settore del ferro forgiato dal 1986, muovendo i primi passi nella bottega di famiglia, dove ho acquisito il know how da mio padre, Lando Bracci, professore e cultore d’arte. Nel 1994 ho fondato la Ferrum snc, azienda di riferimento nel settore del contract d’arredo decorativo in ferro.
Le committenze spaziano da lavori connotati da un alto target qualitativo (essenzialmente svolti per Arabia Saudita e E.A.U., Barhain, Francia e Russia) alla prototipazione e project management di prodotti per l’outdoor per conto delle maggiori aziende del settore.
Nell’attuale dimensione di laboratorio di artigianato artistico, la mission è la progettazione e la realizzazione di strutture decorative, collezioni di mobili e complementi d’arredo in ferro forgiato connotati da un elevato standard qualitativo conseguito nel pieno rispetto delle tecniche tradizionali. Operiamo anche nel campo del contract d’arredo residenziale e alberghiero, interpretando ed elaborando i canoni estetici e stilistici degli ambienti.
Nel campo del restauro, effettuiamo ricerche documentali sia per la riproduzione filologica che per il recupero conservativo e integrativo di antichi manufatti in ferro forgiato.
Paligenesi
La capacità espressiva di ogni manufatto dipende dalla contestuale conoscenza di tecniche intese come matrici culturali e dall’impegno costante nell’osservare l’originale e peculiare comportamento della materia plasmata durante la lavorazione; è una condizione necessaria per tentare di declinare, ogni volta, “lo stato d’animo delle cose”.
La natura è fonte d’ispirazione per le forme organiche ma anche per i contenuti che offre; il mio interesse è catturato dalle “anomalie” che con le loro singolarità ne esaltano la “sofferenza”.
Nelle distese di argilla limitrofe alle pozze d’acqua, d’estate, è possibile osservare la “disidratazione delle terra”. Questa superficie”arsa” e frammentata, su cui si cristallizzano testimonianze di vita, come oleogrammi in cerca di focalizzazione diventa una scenografia in cui le tessere del mosaico che la compongono, per forma ed estroflessione, rendono protagonista anche l’architettura delle fughe che le separano .
Il cromatismo della superficie ed i fori materici generati dall’impatto energico gocce d’acqua che iniettano nuova vita servono a rendere esplicito l’archetipo dell’esser-ci immanente della Natura, quella da cui fisicamente, in una eterna palingenesi, tutto parte e a cui tutto torna.