Museo della Ceramica della Tuscia
Palazzo Brugiotti | Via Cavour 67
orari da giovedì a domenica e il 1° maggio
10-13/15,30-18,30
Indirizzo: Via Ciarpellone, 2
Tuscania
Telefono: 327.5616708
E-Mail: elli17.mameli2000@gmail.com
Vetro, ceramica, pietra ed affini
Elena Mameli artigiana ceramista di Tuscania, sin dalla giovane età, ha coltivato la sua passione per l’arte frequentando il Liceo Artistico Orioli di Viterbo, dove ha sviluppato le sue abilità artistiche e affinato la sua tecnica.
Dopo aver completato la sua formazione, Elena ha deciso di mettere radici nella sua amata Tuscania, dove ha aperto il suo laboratorio artigianale, Keramos Crea e Modella. Qui, con maestria e dedizione, Elena dà vita a pezzi unici di ceramica che riflettono la sua profonda connessione con l’antichità e la cultura etrusca.
Appassionata di storia e tradizioni locali, Elena si distingue per la sua capacità di riprodurre il vasellame in stile etrusco, conferendo alle sue opere un’aura di autenticità e fascino senza tempo.
Ampolla Calabresi
Il vaso riproduce una delle prime realizzazioni del bucchero nell’ antica Cære. Rientra nella categoria di vasi zoomorfi con decorazioni geometriche .
L’ opera rappresenta un auriga alla guida di un doppio tiro equino. Nella bocca sono presenti dei fori da cui usciva il liquido inserito nelle aperture collocate sopra la testa in cui fiori di loto fungono da tappo. Il vaso è stato realizzato completamente a mano, in argilla e cotto successivamente tramite la tecnica del bucchero.