Museo della Ceramica della Tuscia
Palazzo Brugiotti | Via Cavour 67
orari da giovedì a domenica e il 1° maggio
10-13/15,30-18,30
Indirizzo: Via Monte Grappa, 1
Civitavecchia
Telefono: 327.9159195
E-Mail: elenabassa76@yahoo.it
Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100054201024737&locale=it_IT
Sito Web: https://elenabassettijewels-shop.deliveryonline.it/sito_web/
Metalli pregiati, pietre preziose, pietre dure e lavorazioni affini
Elena romana di nascita, studia oreficeria all’istituto statale d’Arte di Civitavecchia dove si diploma nel 1995, prosegue gli studi di costruttrice orafa presso i centri della regione Lazio nella città di Roma negli anni successivi al suo diploma. A Roma entra nel laboratorio di gioielleria Perinart dove, il Maestro Mario Perini le trasmette gli alti valori e i saperi dell’artigianato orafo…i migliori anni della sua formazione!!!
Negli anni successivi, saziando la sua grande curiosità nel conoscere il mondo, si trasferisce nelle isole Canarie e li dà vita al suo “brand” Elena Bassetti Jewels. Per circa 10 anni lavora e partecipa a fiere artigianali all’interno dell’arcipelago.
Il Covid la riporta alle sue radici nel litorale laziale a Civitavecchia.
Nell’ottobre 2023 apre il suo laboratorio e punto vendita nel centro storico della città dove disegna e crea i suoi gioielli contemporanei, monili che raccontano la sua visione di natura e vissuto.
L’artigianalità è fatta di visioni, intuizioni, saperi ed imperfezioni proprio come la natura dell’essere umano.
Natura è creazione e l’atto creativo è gioco tra cuore e mani. Esse sono il mezzo che l’artigiano ha a disposizione per trasmettere idee e sentimenti plasmando la materia.
Da qui prende forma la mia visione per il progetto DE NATURA.
Il manichino identifica, con le sue forme perfette ed il materiale con cui è realizzato, l’ impersonalità di quella parte produttiva che ai giorni nostri affidiamo alla tecnologia nei processi di produzione.
Al suo interno, vi risiede quello che contraddistingue ogni oggetto realizzato in maniera artigianale.
Il Cuore, grande motore di vita, racchiude in sé un nucleo potentissimo, custodito tra fibre e capillari che hanno il compito di irrorare il flusso creativo unico in ognuno di noi.
Materiali utilizzati: plastica (per il manichino)
Argento e rubini per il gioiello.
Il gioiello si compone di tre parti: collana rigida, cuore centrale e nucleo all’interno del cuore. La collana rigida ed il ciondolo centrale possono essere indossati insieme o separatamente, dando la possibilità di avere due gioielli in uno.
Il collier è realizzato completamente a mano con le tecniche della cera persa e tecniche di costruzione direttamente in metallo. Sono presenti 2 rubini birmani di piccola caratura con taglio a goccia incastonati sia all’interno del nucleo del cuore, che nella collana rigida.