Museo della Ceramica della Tuscia
Palazzo Brugiotti | Via Cavour 67
orari da giovedì a domenica e il 1° maggio
10-13/15,30-18,30
Indirizzo: Via della Pettinara, 73-75
Viterbo
Telefono: 0761.1704099
E-Mail: orobonucci@alice.it
Sito Web: www.bonucciorafi.it
Metalli pregiati, pietre preziose, pietre dure e lavorazioni affini
Formatosi nella bottega di un maestro orafo inglese, Danilo Bonucci realizza gioielli in metalli preziosi, pietre e perle, utilizzando tecniche tradizionali. Appassionato di pietre, è specializzato nell’incassatura e nell’incastonatura. Si avvale anche della progettazione e prototipazione in 3D.
Titolare del contrassegno d’origine e qualità dell’artigianato artistico e tradizionale della Regione Lazio e dal 2015 “Artigiano OmA”, è presente nel portale dell’artigianato d’eccellenza Italia-sumisura.it.
Da sempre il genere umano ha utilizzato materiali che poteva reperire in natura. Con l’ausilio di utensili più o meno complessi modificava questi elementi per ottenere monili. In questo caso presento un girocollo realizzato con materiali semplici, che da la possibilità a chi lo indossa di intercambiare la pianta naturale a proprio gusto.
Per la realizzazione sono stati impiegati canna comune, legno di edera, ottone, argento, terra e una piccola pianta verde.
La canna, posizionata nella parte centrale, fa da contenitore alla terra in cui è piantato un seme dal quale nascerà la pianta. Al centro un piccolo annaffiatoio simbolico in argento