Museo della Ceramica della Tuscia
Palazzo Brugiotti | Via Cavour 67
orari da giovedì a domenica e il 1° maggio
10-13/15,30-18,30
Indirizzo: Via Campicuccioli, 26/B
Pelago (Fi)
Telefono: 3914233250
E-Mail: studioceramicogiusti@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/ceramicagiusti
Sito Web: https://ceramicagiusti.com/
Vetro, ceramica, pietra ed affini
Lo Studio Ceramico Giusti è composto dai due soci Stefano Giusti e Sandra Pelli.
La produzione del laboratorio è particolarmente concentrata su oggetti di uso quotidiano, dove i valori della tradizione ben si coniugano con il linguaggio contemporaneo.
I loro oggetti sono stati e sono presen0 in qualificate gallerie nazionali ed internazionali.
I metodi di lavorazione usati sono quelli della tradizione: il tornio, la lastra, il bassorilievo. Spesso le argille (gres e porcellane) e le tecniche di cottura sono frutto di ricerca e composizione personali che conferiscono agli oggetti quel carattere di unicità tipico della più alta tradizione artigianale.
Stefano Giusti e Sandra Pelli iniziano ad occuparsi di ceramica nel 1980 a Firenze, sotto la guida dello scultore ceramista Giovanni Girardi.
Dal 2013, sono entrambi qualificati come maestri artigiani e dal 2014 il loro laboratorio è accreditato dalla Regione Toscana come Bottega Scuola, potendo in tal modo esercitare l’attività formativa.
Hanno partecipato a diversi bandi europei sulla trasmissione dei saperi, nel 2011 con tre paesi europei, Lettonia, Spagna e Italia, nel 2014 con cinque nazioni coinvolte.
Nel 2022 hanno esposto alla design week di Eindhoven un loro pezzo realizzato come arredo urbano per il risparmio dell’acqua nelle pubbliche fioriere.
Hanno partecipato, inoltre, alla sperimentazione di una buona pratica, ‘Quotidiano Ceramico Sostenibile’, con la quale è stata realizzata l’opera presentata a “Forme e Colori” e stanno progettando, insieme con un’associazione di ceramisti, un gioco dell’oca da realizzare con materiale di recupero. L’obiettivo è quello di lavorare in un’ottica di economia circolare e laboratorio a zero rifiuti.
Nel 2022 si è aggiunto il figlio Lapo, che, dopo gli studi in chimica, si è appassionato al lavoro del ceramista.
Sono responsabili della didattica della ceramica del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior
L’opera per “Forme e Colori” è stata realizzata in argilla di recupero con il metodo Quotidiano Ceramico Sostenibile, che consente al ceramista con una bottega di piccole dimensioni di avere un laboratorio ‘’senza rifiuti’’.
È alta 40 cm con diametro di 30.
La realizzazione è con il metodo della posteggiatura, per il 70% con l’argilla che è composta dagli avanzi del laboratorio e per il 30% con gli avanzi vetrosi, sciacquatura di pennelli etc.
Lo Studio Ceramico Giusti ha anche stampato un piccolo libro che spiega questo metodo.