Museo della Ceramica della Tuscia
Palazzo Brugiotti | Via Cavour 67
orari da giovedì a domenica e il 1° maggio
10-13/15,30-18,30
Indirizzo: Via Cardinal La Fontaine, 47/A
Viterbo
Telefono: 0761 345556
E-Mail: ivano.menghini@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/tendemenghiniviterbo
Sito Web: https://tendemenghiniviterbo.it/
Tessitura, ricamo ed affini
Ivano Menghini è nato a Viterbo il 22 agosto del 1973. E’ sposato e ha tre figli, dal 2001 – anno di iscrizione all’Albo delle imprese artigiane – è titolare della storica Tappezzeria Menghini fondata dal padre agli inizi degli anni ’70.
Si è specializzato nel settore delle tende da interni, servendosi della collaborazione di marchi prestigiosi, anche nel montaggio di pergole da sole, offrendo così un servizio a 360 gradi.
Suo figlio Jacopo, classe 1999, nell’impresa di famiglia è anche responsabile della sicurezza. Nella Tappezzeria Menghini sta apprendendo dal padre l’arte del drappeggio imbottito.
“Come tappezziere – dice Ivano Menghini – sono cresciuto sul banco di lavoro, perfezionandomi negli anni, grazie soprattutto all’insegnamento di chi mi ha preceduto”.
“Sono appassionato di storia e letteratura – spiega Jacopo – e impegnato nel sociale, prima come scout e poi come volontario della Protezione Civile”.
Donna
Puf realizzato con una struttura in alluminio recuperata in discarica, tavole in legno prese da vecchi pancali. L’imbottitura è realizzata in gommapiuma riciclata, così come la tela dell’imbottitura e il tessuto di copertura.
Per le decorazioni sulla parte superiore sono utilizzati vecchi reggiseni push up.
Alcune immagini della fase di lavorazione