Museo della Ceramica della Tuscia
Palazzo Brugiotti | Via Cavour 67
orari da giovedì a domenica e il 1° maggio
10-13/15,30-18,30
Indirizzo: Via Alcide De Gasperi, 65
Rieti
Telefono: 320.0219677
E-Mail: yamathesign@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/YAMAartlabdesign
Vetro, ceramica, pietra ed affini
Yama Art Lab Design. Nata a Subiaco nel 1981, reatina di adozione, Maia Palmieri si è diplomata in arte della ceramica nel 2000 con 85/100. E’ ceramista, scultrice, pittrice oltre che fashion designer di un brand di accessori di moda.
Eclettica ed informale è la materia che preferisce lavorare e conosce tutti i segreti di ogni materiale. Ama la ceramica giapponese, il Kurinuki e la cottura raku, la resina, il plexiglass, acciaio, ottone, alluminio, carta, legno e soprattutto incisioni con il laser a diodo.
Nel 2002 ha aperto un primo laboratorio di ceramica, come giovane artista. Ma non ha mai abbandonato il suo percorso. Oggi ha un nuovo studio artistico a Rieti ed è conosciuta come Yama.
Tra le tante esperienze e attività, è socia fondatrice di un’associazione culturale artistica (Wart eventi), maestra d’arte di corsi di ceramica airb&b experience e curatrice dell’Infiorata nella piazza principale di Rieti dal 2019.
E’ l’opera presentata in concorso.
Collana scultura la cui base è realizzata modellando a mano due fili di ottone. All’altezza del collo, i due fili si legano facendo un “torchon”, ritorti a spirale si sciolgono creando due strutture separate discendenti lungo il collo.
La prima è in ottone lucidato a mano; seguendo un movimento minimal, ha come perle finali delle sfere bianche in craquelé aperte da cui fuoriesce del muschio verde stabilizzato. Le perle sono in ceramica refrattaria Raku, nel finale è applicata una perla con inciso il logo in oro, in ceramica Raku.
La seconda struttura discendente prosegue in neoprene e ottone. La composizione floreale sull’ottone è formata da sfere di ceramica Raku bianca craquelé con muschio stabilizzato e da fiori minimal in smalto viola, a rappresentare i rami sono dei fili in acciaio saldato, limato e lucidato a mano. Pistilli e foglia in ceramica dipinte in oro.