Museo della Ceramica della Tuscia
Palazzo Brugiotti | Via Cavour 67
orari da giovedì a domenica e il 1° maggio
10-13/15,30-18,30
Indirizzo: Via del Vomero, 2
Civitavecchia
Telefono: +39 333 2995934
E-Mail: lucariccioni@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/luca.riccioni.5
Fotografia, riproduzione disegni e pittura
Iscritto all’Albo delle Imprese Artigiane dal 1994, oltre a curare shooting per i clienti, Luca Riccioni si occupa di corsi e consulenze per istituzioni scolastiche, aziende e privati, trasmettendo il sapere e cercando di far cogliere quanto amore e sacrificio ci sia dietro questa scelta di vita. Diffonde la fotografia attraverso diverse piattaforme digitali. Imminente l’arrivo del nuovo sito, in cui ampio spazio sarà dedicato al blogging di formazione e ricerca, per favorire quel coinvolgimento emotivo e quell’entusiasmo capaci di sostenere sempre più la fotografia, dedicata soprattutto ai giovanissimi.
Riccioni collabora con scuole e aziende di Roma e di tutto il Lazio, fino alla Toscana. Realizza frequentemente mostre fotografiche, anche sul web, per mettere in risalto e “illuminare” le qualità dell’alto Lazio: cucina, artigianato, bellezze naturali, turismo. Il suo motto è “non fermarsi mai”, cercando ogni giorno di arricchire quel bagaglio di situazioni ed esperienza che spingono a voler ottenere sempre qualcosa in più. Insegna presso aziende e realizza corsi di fotografia e videomaking nelle scuole superiori.
Dal 2005 organizza corsi in diversi ambiti, dalla fotografia di base al livello avanzato e alla post produzione.
Nasco videomaker alla fine degli anni ’80 per reti televisive nazionali, con qualche film alle spalle e qualche anno di videoclip musicali per noti cantanti italiani. Gli anni passano, i progetti si evolvono, la richiesta del mercato mi muove sempre più verso la fotografia attraverso la quale l’azienda cresce e si arricchisce, sostenuta da costante passione e professionalità.
Molti i riconoscimenti e tante le soddisfazioni: nel 2012 nominato “eccellenza” della Regione Lazio, nel 2015 selezionato quale “artigiano OmA” (dall’Osservatorio dei Mestieri d’Arte), nel 2017 protagonista di un servizio RAI all’interno del noto programma “Il posto giusto”, dedicato al mondo del lavoro, nel 2018 classificato al primo posto per la giuria popolare del Concorso Internazionale di Fotografia ”Global Physics Photowalk”, con una foto scattata all’interno dei laboratori di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
La formazione e le aziende rappresentano da sempre il mio costante stimolo e continuano ad esserlo tutt’ora, spingendomi ad affinare sempre più lo sguardo verso specializzazioni di nicchia: liquori, gioielli, architettura d’interni.
Studio Kinoki. Monade: /mò·na·/ Entità unitaria che rispecchia in sé tutto il reale. La monade, principio atomico indivisibile, identifica la figura umana. Nella sua solitudine, ogni uomo è unico e indipendente e da esso ha origine ciò che esiste di molteplice. Il tutto come unione di singole parti e singole parti a comporre il tutto.
Proprio come l’uomo, “ogni monade è in grado di riflettere ogni altra monade così che, guardandovi all’interno, si possa osservare l’intero Universo lì rispecchiato” (Leibniz e le monadi).
Seppur nella moltitudine, il fotografo sceglie di capovolgere il punto di vista e la sua attenzione viene rapita dal singolo. Ogni sguardo è lontano dall’altro, ciascun individuo è solo nella folla, da ogni solitudine prende forma la totalità dell’Universo.
Racconto fotografico in b/n, Sony α6300, stampa digitale
chimica 40×40.