Museo della Ceramica della Tuscia
Palazzo Brugiotti | Via Cavour 67
orari da giovedì a domenica e il 1° maggio
10-13/15,30-18,30
Indirizzo: Via del Rio, 15
Terracina
Telefono: 0773.700439
E-Mail: allaalex74@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/eoscer
Sito Web: www.eosceramiche.it
Vetro, ceramica, pietra ed affini
La passione per il lavoro di ceramista è nata in Alessandro Alla nel 1997, dopo un viaggio nella bellissima Sicilia, dove la ceramica è “tradizione e arte”.
“Sono stato ospitato dai miei zii materni, ceramisti di mestiere e proprietari di una piccola bottega di terrecotte a Sciacca. È da lì – racconta il ceramista – che, sempre più affascinato dalla ceramica per le sue svariate forme e per i suoi magnetici colori, ho deciso di apprendere questo mestiere, per poi, una volta tornato a casa, farne il mio futuro lavoro. Ho inaugurato il negozio ‘EOS’, che in greco significa ‘Alba, nuova nascita’, spinto, appunto, dal desiderio di riuscire a realizzare, a far nascere una ceramica innovativa e tipica del posto, pur non essendoci una tradizione, puntando sulla creazione di manufatti unici e non di serie. Con il tempo e le varie esperienze acquisite in materia, sono riuscito con soddisfazione ad elaborare uno stile artistico tutto personale che porto avanti con molto orgoglio”.
Lampada raffigurante il polpo, realizzata interamente a mano, in argilla rossa. Ingobbiata in argilla bianca e cristallinata verde acquamarina.
Pezzo unico. L’opera esposta è in concorso.