Museo della Ceramica della Tuscia
Palazzo Brugiotti | Via Cavour 67
orari da giovedì a domenica e il 1° maggio
10-13/15,30-18,30
Indirizzo: Piazza Roma, 2
Calcata
Telefono: 3284335896
E-Mail: info@laciarla.it
Facebook: https://www.facebook.com/laciarlacalcata
Sito Web: http://www.falegnamerialaciarla.it/
Legno e affini
Anno di iscrizione nell’Albo delle Imprese Artigiane: 1982. Nella produzione de La Ciarla è presente un forte elemento tradizionale. L’impresa cerca sempre di mantenere il più possibile inalterate le caratteristiche naturali della materia prima, lavorando comunque con idee innovative.
Alle tecniche artigianali, tra cui l’intarsio eseguito manualmente e il trattamento a pennello, sono d’ausilio macchinari moderni, il cui uso però non intacca l’artigianalità della lavorazione.
La mia passione per l’ artigianato è nata dopo aver lavorato per la prima volta nella bottega di mio padre, fondatore dell’attività: da quel momento non ho più smesso di lavorare il legno, prendendo in eredità e adattando ai tempi più recenti le idee e le tecniche trasmessemi.
La nostra produzione è fortemente legata al territorio e alla comunità in cui operiamo: è presente un arricchimento reciproco tra artigianato e territorio, e questo aspetto è ancora più marcato in un contesto pittoresco, ricco di storia e cultura come Calcata e più in generale la Tuscia.
Tavolo in castagno con intarsi.
Cucina grezza in olmo con top in castagno.
Lavorazione di una libreria in mogano e noce.