Museo della Ceramica della Tuscia
Palazzo Brugiotti | Via Cavour 67
orari da giovedì a domenica e il 1° maggio
10-13/15,30-18,30
Indirizzo: Via Tirrenia, 13
Ladispoli
Telefono: 3383172499
E-Mail: federicomari.vm@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/liuteriamari
Sito Web: https://www.liuteriamari.it/
Strumenti musicali
Iscritto all’Albo delle Imprese Artigiane nel 2018, Federico Mari costruisce e restaura violini, viole e violoncelli, ispirandosi principalmente ai modelli classici della scuola cremonese, filtrandoli con i metodi della prestigiosa tradizione novecentesca radicata nella figura del liutaio Giuseppe Fiorini (1861-1934), alla quale sente di appartenere.
Il punto di partenza di ogni strumento si basa sull’uso della classica forma interna. Dedica molta attenzione e tempo alle fasi costruttive che determinano il suono, la sua produzione va dai tre ai cinque strumenti l’anno. Non esegue copie antichizzate.
I suoi clienti sono quasi esclusivamente musicisti classici.
Ho cominciato ad interessarmi alla liuteria intorno ai 20 anni, dopo aver frequentato saltuariamente, prima come cliente e chitarrista amatoriale, poi come curioso, alcune botteghe romane specializzate nella costruzione e nella riparazione di strumenti a pizzico.
A 22 anni, nel 2002, mi sono iscritto alla scuola Maestri liutai-archettai di Gubbio, fondata dal Maestro Guerriero Spataffi: lì mi sono diplomato nel 2004. In questi anni, pur non avendo smarrito l’amore per la chitarra classica, ho spostato la mia attenzione verso la costruzione degli strumenti ad arco.
Nel 2018, dopo varie esperienze lavorative, ho aperto l’attuale studio di costruzione e restauro a Ladispoli. Cerco di seguire la tradizione della costruzione ereditata dal mio maestro Giampaolo Savini.
Nel restauro, tuttavia, è fondamentale stare al passo con i tempi e affidarsi anche a tecniche diagnostiche di avanguardia.
Violino 2019, modello Stradivari. Legni utilizzati: abete, acero, ebano. Vernice a spirito composta di sole resine naturali.
Violino 2020, particolare della lavorazione del piano armonico in abete.
Strumenti a confronto, prima e dopo la verniciatura.