Museo della Ceramica della Tuscia
Palazzo Brugiotti | Via Cavour 67
orari da giovedì a domenica e il 1° maggio
10-13/15,30-18,30
Indirizzo: Strada Cassia Cimina km 12,7
Canepina
Telefono: +39 335 352716
E-Mail: andreadimaio@tiscali.it
Sito Web: https://www.andreadimaio.it/
Strumenti musicali
Andrea Di Maio ricostruisce strumenti musicali antichi a tastiera, basandosi su modelli esistenti: clavicembali, spinette, virginali, clavicordi, piccoli organi. Quasi tutti gli elementi sono realizzati a mano nel suo laboratorio, utilizzando legni della tradizione europea, pelle, cuoio, metalli vari, colori e pigmenti. Si avvale solo di una stampante 3d per creare prototipi di piccole parti, soprattutto meccaniche.
Ha tenuto corsi e tirocini in istituti e accademie in Italia e all’estero.
Nonostante un’internazionalizzazione abbastanza spinta, sente l’esigenza di servirsi di imprese locali per il più vasto numero di prodotti come una necessità di protezione sua e di tutta la comunità: dal veicolo di marca “nazionale” al cibo di prossimità, fino a molti materiali che entrano a far parte dei suoi strumenti.
Dopo il Liceo Scientifico (1979) e il diploma quadriennale alla Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona (1985), ho iniziato la mia attività di studio e ricostruzione di strumenti musicali antichi aprendo la prima partita IVA nel 1987. La necessità personale di percorrere, in totale libertà, un’attività creativa che riunisse in un’unica categoria merceologica differenti passioni e attitudini mi ha spinto quasi fatalmente verso la produzione di questo tipo di strumenti.
Nella costruzione di un clavicembalo del XVII secolo interviene un ampio ventaglio di differenti mestieri: la falegnameria, l’accordatura, la piccola metallurgia, la pittura ad olio su tavola, l’esecuzione musicale, la storia delle arti minori, l’intaglio e l’intarsio, il disegno tecnico, la progettazione, la capacità di commerciare e dialogare con clienti molto diversificati per età, origine culturale e geografica e la soluzione pressoché continua di una moltitudine di piccoli o grandi problemi tecnici ed esecutivi dei quali spesso si è persa ogni traccia. I miei clienti sono sparsi in un territorio molto vasto.
Essendo un mestiere legato ad un’attitudine di tipo artistico non è rara la creazione di legami di amicizia o semplice collaborazione con un gran numero di persone.
Clavicembalo in stile francese, tardo XVIII secolo.
Mio padre, olio su tela 40×60.
Clavicembalo in stile napoletano basato su Onofrio Guarracino del 1652, costruito interamente in cipresso.